Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Le 4 tappe imperdibili di un viaggio in Andalusia

Se ci chiedessero di scegliere una parte della Spagna dalla quale iniziare a conoscere questo paese che amiamo moltissimo, non avremmo dubbi, consiglieremmo un bel viaggio in Andalusia.

L’Andalusia è la regione che riesce a condensare ciò che solletica il nostro immaginario di italiani quando pensiamo alla Spagna: sole, flamenco e tapas.

Ma l’Andalusia non è solo questo, è tanto altro, andiamo quindi a scoprire insieme le quattro tappe imperdibili di un viaggio in Andalusia, le quattro città irrinunciabili che devono assolutamente essere viste durante una vacanza qui.

Le tappe imperdibili di un viaggio in Andalusia

Siviglia

Quarta città della Spagna in ordine di grandezza, patria de la semana Santa che per Pasqua richiama milioni di turisti, Siviglia è la città che ha dato i natali a Carmen, Don Giovanni e Figaro. Definita dalla Lonely Planet come la città che tutti dovrebbero visitare nel 2018 perché ricca di storia e di magia, oltre che di contaminazioni tra cultura cristiana e araba custodisce molteplici ragioni per visitarla. Primo fra tutti il fatto che la sua cattedrale è il secondo monumento cristiano al mondo in ordine di importanza dopo San Pietro. Senza parlare dell’Alcázar, un vero e proprio capolavoro dell’ architettura mudéjar. Plaza de Espana eretta nel 1929, in occasione della Expo ibero-americana, è una meraviglia per gli occhi grazie al tripudio di ceramiche, marmi colorati e mattoni. Infine per chi ama il barocco passeggiare nel bellissimo barrio  San Bartolomé è un’esperienza incredibile di pace, bellezza e silenzio.

Granada

Granada è un vero gioiellino ed è la meta perfetta per chi è alla ricerca di una tappa romantica grazie alla sua posizione fra l’affascinante Sierra Nevada e il mare della costa tropicale della Spagna che si affaccia sull’Africa. I nostri posti del cuore a Granada sono l’Albacìn e l’Alhambra, entrambi dichiarati  Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’Albacìn è unico nel suo genere, la sua architettura grazie all’intricato sistema di stradine, patii, balconcini fioriti lo rendono il luogo più caratteristico e autentico di Granada.  L’Alhambra in origine era una cittadella militare ma divenne, durante il regno di Yusuf I, un palazzo ricco di meravigliosi cortili, fontane e giardini che oggi attira tantissimi turisti per la sua incredibile bellezza.

Cordoba

Se dici Cordoba pensi subito alla sua Mesquita, l’edificio più rappresentativo della città che da solo vale il viaggio. Un tempo capitale dell’Impero Mussulmano in Spagna ne conserva i fasti che si possono ammirare nello stile arabo dell’Alcazar De Los Reyes Cristianos dove passaggiando nelle sue stanze si può ancora respirare lo spirito dell’epoca. Da non perdere il quartiere della Juderia, uno dei quartieri ebrei più importanti d’Europa, dalle stradine strette e gli edifici bianchi quasi tutti con giardinetti pieni di fiori.

Malaga

A Malaga abbiamo fatto l’incontro con la nostra prima notte di flamenco, un’esperienza davvero autentica in una tablas tipica. Il ritmo della musica vi trascinerà in un turbinio di allegria ed eccitazione mentre i vostri occhi si perderanno tra i movimenti delle mani e dei piedi dei ballerini. Malaga è chiamata la città dei musei ed è famosa per aver dato i natali a Pablo Picasso. Non lasciate la città senza aver prima visitato il museo a lui dedicato e il coloratissimo Pompidou, versione spagnola del più conosciuto museo parigino.

Buon viaggio in Andalusia, sarà un’esperienza straordinaria ve lo assicuriamo, anche a Capodanno!


Torna su